Quando ci prendiamo cura degli altri e ci sacrifichiamo per loro, corriamo il rischio di dimenticarci di noi stessi e dei nostri bisogni. È quello che è successo alla protagonista del prossimo episodio di "No Complexes": Irena.
Irena ha 50 anni e vive vicino a Iłza, una cittadina nella parte meridionale del Voivodato della Masovia. È sposata e ha due figli adulti. Finora, Irena aveva dedicato la maggior parte del suo tempo agli altri, mettendo in secondo piano i propri bisogni. Si è iscritta al programma per cambiare questa situazione e prendersi cura di sé.
Il problema principale di Irena era lo stato dei suoi denti. Le erano rimasti solo pochi denti, il che la rendeva molto a disagio e imbarazzata a sorridere. Ma il chirurgo plastico Dr. Szczyt notò anche delle imperfezioni che, se corrette, avrebbero migliorato il suo aspetto. Tra queste, le palpebre cadenti, che le conferivano un'espressione triste. A quanto pare, non si trattava solo di un problema estetico, ma limitava anche il suo campo visivo.
Il Dott. Nawrocki ha avuto un ruolo chiave in questa trasformazione, ammettendo che i denti di Irena rappresentavano effettivamente una sfida significativa. L'osso insufficiente per gli impianti significava che il tessuto osseo doveva essere prima ricostruito. Inoltre, l'infiammazione rendeva il compito difficile. In questa situazione, si decise di rimuovere tutti i denti rimanenti e, dopo il ripristino osseo, posizionare 10 impianti, a supporto di ponti in ceramica. L'intera procedura fu lunga, durando cinque ore, ma i risultati e la reazione di Irena commossero persino i medici.

Questa volta, la procedura del Dott. Szczyt è stata più breve, durando solo 40 minuti. Oltre a correggere le palpebre, gli specialisti hanno deciso di trattare la pelle del viso con un trattamento laser. Applicando il laser localizzato sulla pelle, la pelle è stata stimolata a produrre nuove fibre di collagene, migliorandone l'aspetto. L'effetto è stato completato con un trattamento al plasma ricco di piastrine.
Come sempre, il trucco è stato parte integrante dell'intera trasformazione. La direttrice creativa di Elever, Kamila Tadriyan, ha notato subito il problema delle sopracciglia sottoprofilo. Una soluzione semplice e veloce a questo inconveniente è stata l'utilizzo di un gel per sopracciglia, che le definisce perfettamente. Irena voleva anche imparare a definire il contorno del viso e Kamila le ha mostrato quanto sia facile usare la terra abbronzante. Questo tipo di cosmetico nasconde ciò che si desidera nascondere e può essere utilizzato anche, ad esempio, per un lifting degli occhi. È importante non superare la linea sotto lo zigomo quando si usa la terra abbronzante.
La trasformazione è stata un successo totale. Irena è riuscita a realizzare il suo sogno di fare qualcosa solo per sé. È diventata sicura di sé e felice. Finalmente può sorridere senza imbarazzo. Oltre al suo aspetto, anche la sua mentalità è cambiata, e questa è la cosa più importante in ogni trasformazione.
La prossima puntata di "Senza complessi" andrà in onda sabato alle 18:00 su TVN7.